.

.

lunedì 23 settembre 2013

❝ Ciambellone al cacao glassato al cioccolato ❞

''STAMPA LA RICETTA''
Domani mattina ho deciso di fare una sorpresa alla mia famiglia ...gli faro' trovare a tavola per colazione questa buonissima ciambella che quando ero piccola mia nonna me la faceva trovare sempre appena alzata 



INGREDIENTI
250 gr. farina
250 gr. burro
250 gr. zucchero
4 uova
500 gr. cacao dolce in polvere
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere
q.b. gocce di cioccolato
q.b. nocciole tritate finemete 340 gr
 
Per la crema ganache:
cioccolato fondente
385 gr. panna liquida da montare 
 40 gr. burro dolce
PREPARAZIONE
Lavorare i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, quindi unire il burro a temperatura ambiente, praticamente quasi sciolto, e lavorare fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Setacciare la farina insieme al cacao e al lievito, unire poco alla volta al composto di tuorli, zucchero e burro, e lavorare con molta cura, in modo che non si formino grumi.
Montare gli albumi a neve ferma e unirli al composto, delicatamente e senza farli smontare, quindi completare con le gocce di cioccolato e le nocciole (precedentemente passate in poca farina in modo che durante la cottura non sprofondino nell'impasto).
Versare il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti.
Preparare la ganache: Rompere il cioccolato riducendolo in pezzi. Scaldare la panna in un pentolino e toglierla dal fuoco quando è sul punto di bollire. Unire il cioccolato e mescolare con una frusta a mano, fino a farlo sciogliere completamente. Unire quindi il burro ammorbidito e continuare a mescolare. Aspettare una 10 minuti prima di utilizzare la crema.
Quando il dolce è pronto aspettare che intiepidisca prima di sformarlo. Decorarlo con la ganache, spennellandolo



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Stampa la Ricetta